sabato 31 marzo 2007

Bamberg al Fogazzaro

Istituto magistrale statale “D. G. Fogazzaro” – Vicenza

Circ. n.
Alle classi :
4 AL, 4 BL, 4 CL, 4 DL, 4 CS, 4 AS, 5 AL, 5 BL, 5 CL, 5 DL, 5 CS
Ai docenti in elenco
Ai docenti interessati

Oggetto: Conferenze e Incontro di letteratura tedesca

Lunedì 3 Aprile 2007 e Martedì 3 Aprile 2007, dalle ore 10.40 alle ore 12.25, la dott.ssa Stephanie Catani, docente all’Università di Bamberg, terrà in Aula Magna due conferenze di letteratura tedesca su:
- „Das Leben des Galilei“ di Bertolt Brecht (2/04/2007)
- “Die Verwandlung” di Franz Kafka (3/04/07)

Le conferenze saranno tenute il lingua tedesca;
¡ La conferenza su “Das Leben des Galilei“ di Bertolt Brecht “(2/04/2007)è rivolta alle classi quarte dell’indirizzo Linguistico, alla 5 AL, alla 4 AS (gruppo con seconda lingua tedesco) e alla 4 CS.
¡ La conferenza su “Die Verwandlung” di Franz Kafka (3/04/07) è rivolta alle classi quinte dell’indirizzo Linguistico e alla 5 CS.

Le classi saranno accompagnate dai docenti in elenco.
Le classi 4 BL, 4 CL, 5 BL e 5 CL si recheranno in Contrà Burci per le ore 10.40 dei giorni, accompagnate dai docenti incaricati. Al termine della Conferenza torneranno direttamente a casa.

Per ogni chiarimento si prega di far riferimento alla prof.ssa Nardi Margherita, responsabile del progetto.

Martedì 3 Aprile 2007, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in Aula di Musica, avrà inoltre luogo un Incontro di aggiornamento con la docente di Bamberg sul romanzo:
Die Nacht des Don Juan di Hanns Joseph Ortheil


Vicenza 27 marzo 2007
Il Dirigente scolastico (Prof. Pietro Pasetto)

Responsabile del progetto: prof.ssa Nardi Margherita

lunedì 26 marzo 2007

Dan Brown: dubbi sulla nostra cultura

Negli ultimi tempi, Dan Brown è lo scrittore di Romanzi thriller più discusso. I suoi primi due libri, Angeli e Demoni e Il Codice Da Vinci, hanno fatto molto parlare perché hanno messo in discussione delle parti della religione Cristiana Cattolica che prima erano viste come assolute verità. Proviamo ad analizzare insieme i contenuti e le tesi poste dall’autore.
Angeli e Demoni: uno scienziato del CERN, Leonardo Vetra, viene assassinato dopo essere stato marchiato a fuoco. Viene chiesto a Robert Langdon, esperto di simbologia, scoprire di che si tratta. Intanto, l’esperimento riuscito di Vetra, la creazione del Big Bang, è stato rubato e nascosto. Langdon dovrà ripercorrere la storia della setta degli Illuminati e, capire le opere del Bernini e di Galileo per trovare il cilindro, prima che esploda.
Il Codice Da Vinci: il curatore del Louvre viene assassinato perché è a saputa di un segreto, un segreto temibile per la storia della chiesa cattolica. Starà ancora a Robert Langdon capire, attraverso i quadri e i simboli lasciati da Leonardo Da Vinci, chi ci sta dietro, scoprendo delle inquietanti verità sul Santo Graal e sulla vita di Gesù Cristo.


Quello che forse ha portato la maggior parte dei lettori a credere alle sue tesi, è la realtà e la concretezza dei luoghi, delle opere, delle sette, delle agenzie e degli esperimenti da lui descritti nei libri. Tutto ciò che è raccontato, tranne ovviamente la storia e i personaggi, esiste ed è accaduto. Grazie a questo, forse i lettori sono portati a credere che anche il resto sia realtà. Ma vediamo i punti più salienti dei libri. Brown nel Codice afferma che il Cristianesimo è stato fondato e posto come religione dell’impero grazie alla volontà di un imperatore dell’antica Roma, che vedeva questa corrente di pensiero come utile per poter prolungare il suo tempo da imperatore e per far diventare Roma sovrana incontrastata. Ha affermato che il Priorato di Sion, considerato dalla religione come il gruppo protettore del Santo Graal, il calice da cui ha bevuto Gesù durante l’ultima cena, è si tale, ma non del calice ( San Greal), ma del “Sang Real”, del sangue reale, cioè della discendenza diretta di Gesù, dei figli di sua figlia Sarah, che avrebbero dovuto guidare la chiesa invece dei discepoli. Tesi certamente toccanti, che mettono in dubbio le basi stesse su cui si è fondata la chiesa cristiana cattolica. Riguardo le opere, si fa riferimento al “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci, nella quale si era soliti considerare il personaggio alla destra di Gesù Giovanni; e invece secondo Brown sarebbe Maria Maddalena, sposa di Gesù. Inoltre, ci sarebbe un personaggio che minaccia la Maddalena, Pietro, che tende la mano dritta “come un coltello” sotto la gola dell’amata di Gesù.


Passando ad Angeli e Demoni, si parla degli Illuminati, una setta di scienziati che hanno dovuto subire per secoli la persecuzione della chiesa in quanto minacciavano la sua sopravvivenza con le loro scoperte. Di questa setta facevano parte nomi come Galileo Galilei e lo steso Leonardo Da Vinci; quest’ultimo, per l’autore, ha rappresentato questa persecuzione e le sue idee nei suoi quadri. Un esempio? Nel Codice si parla della Vergine delle rocce. Col professore di arte dell’anno scorso, abbiamo fatto un esperimento, tagliando il quadro circa a metà verticale e mettendola a specchio, come era solito fare Leonardo per scrivere...beh…ecco cos’è successo!

Inquietante vero. Si può notare, nel secondo ovviamente, la ricorrenza del 666, numero del diavolo. Il 5 della mano della donna con l’uno del dito dell’angelo, il segno V del bambino (numero romano 5) più l’uno sempre del dito dell’angelo. Sopra la testa della donna/satana si può notare in piccolo la faccia di un diavolo. Fa venire i brividi!

Ora, noi non abbiamo forse l’autorità di sapere se le insinuazioni di Dan Brown siano false, o prese da una fonte attendibile. Ma qualche dubbio lo fanno di certo venire. Vi invito a ricercare informazioni sull’argomento, perché nasconde tanti segreti affascinanti sul passato della nostra cultura.

In Italia, i libri attualmente in commercio di Brown sono: Angeli e Demoni, Il codice Da Vinci, La verità del ghiaccio e Crypto. Vi consiglio di leggerli, sono molto scorrevoli, prendono sin dall’inizio e sono molto molto belli!

Claudia

domenica 18 marzo 2007

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI DEI POST

  1. Ricevuta l'e-mail, se non hai un account, clicca su "crea ora il tuo account", e compila il modulo con i tuoi dati, (ti sarà indicato se ci sono degli errori nell'inserimento dei dati ), attenzione a non dimenticare la conferma di accettare le condizioni.
  2. Una volta creato il tuo account, ti viene richiesto se vuoi crearti un tuo blog, puoi chiudere la pagina e collegarti al blog del fogazzaro.
  3. Se hai già l'account vai sul link "ENTRA" in alto a destra.
  4. Clicca su "NUOVO BLOGGER".
  5. Inserisci il nome utente (tuo indirizzo e-mail) e la tua password , clicca su entra.
  6. Sei entrato/a in bacheca e puoi inserire il primo post (articolo), clicca su nuovo post.
  7. Metti il titolo del post e cambia se vuoi le caratteristiche dei caratteri (colore e stile).
  8. Alla fine clicca su pubblica , ricordati che puoi comunque modificare il contenuto del post anche dopo averlo pubblicato.

BUON LAVORO!

sabato 3 marzo 2007

CIAO A TUTTI

OGGI 3-3-2007 SI INAUGURA IL NUOVO BLOG DELL'ISTITUTO
FOGAZZARO DI VICENZA


Tutti coloro che vogliano contribuire sono pregati di contattare il prof. E. Alberio.